foto.titolo  istituto yangyin
di Giorgio Migani


 

Tel. 076 457 18 91

 

prima pagina
massaggi
gravidanza
corsi
curriculum
contatti
salute

mass. particolare
link
siamo mutevoli

 

 

 

I MIEI CORSI

CORSO PROFESSIONALE DI MASSAGGIO THAI
Corso di Massaggio cinese (Tui-Na)

Corso di massaggio classico
Massaggio di coppia
Altri corsi su richiesta

     


 

Corso professionale di massaggio thailandese

Il Massaggio Thailandese o “Massaggio antico” (Nual Thai Phamboran com’è chiamato in Thailandia) può vantare una lunga tradizione di terapia. E’ nato in India durante il corso della vita del Buddha, 2500 anni fa ed è stato diffuso nel mondo da un suo contemporaneo il dottor Shivago Komarpahj, che alcuni affermano sia stato il suo medico personale. Quando il buddismo varcò i confini dell’India, questa pratica si diffuse con esso.

Per secoli è stato tramandato nei monasteri thailandesi come pratica spirituale e medica e, con il tempo, ha accolto vari elementi della medicina tradizionale cinese. L’esteso e altamente raffinato sistema del massaggio tradizionale thailandese combina caratteristiche di massaggio (manipolazione e stimolazione dei muscoli), chiropratica (manipolazioni delle parti ossee) e digitopressione (applicazione di profonda e costante pressione su specifici nervi, tendini e legamenti), agendo lungo i canali energetici (meridiani-sen), allo scopo di ripristinare la corretta circolazione dell’energia vitale (prana) nell’organismo e di bilanciare così le funzioni.

 

CORSO DI MASSAGGIO CINESE (TUI NA)

Le teorie del massaggio cinese sono identiche alle teorie della medicina cinese e di conseguenza all’agopuntura.
L’insegnamento didattico di questa materia non procede in maniera sequenziale, ma si sviluppa nel dettaglio. Ad esempio, la teoria dello Yin e dello Yang, che è la prima cosa che si impara, la si discuterà sempre anche dopo anni di studio.
Le teorie sono:

teoria dello Yin e dello Yang.
teoria dei cinque movimenti
teoria delle energie
teoria degli Organi e Visceri
teoria dei meridiani

La pratica comprende la messa in discussione delle teorie ispezionando il paziente/cliente usando i nostri sensi: l’udito serve per fare l’anamnesi; il tatto per toccare la pelle e i polsi; la vista per controllare il portamento e la postura, i vari colori del corpo e la lingua.
Il massaggio comprende le otto tecniche di base più alcune manualità che non esistono in altri massaggi. Il massaggia si pratica non solo sui punti dell’agopuntura, ma anche sui muscoli, tendini e altre parti molli del corpo.

Dopo aver colto tutte le informazioni si pratica il massaggio che serve per ridare equilibrio a quelle zone in eccesso o in carenza. Meglio si conosce in profondità le teorie della medicina cinese, più in fretta si equilibreranno le energie del corpo e si avranno anche maggiori benefici nel trattamento delle patologie. Si può dire che con il massaggio cinese si possono curare patologie o dolori che con altre forme di terapie non si hanno successo.

ritorno

                            Corso di massaggio classico

Nel massaggio classico si eseguono manualità che si trovano generalmente in tutte le tecniche di massaggio conosciuti, é per questo che per avvicinarsi al massaggio è indispensabile iniziare con questo metodo.

Durante il corso gli allievi, impareranno le cinque tecniche di base (sfioramenti, impastamenti, frizioni, percussioni e pressioni), e cercheranno di praticarli sui compagni del corso sotto il controllo vigile del maestro, impareranno anche e soprattutto le controindicazioni, perché questo metodo di massaggio può essere praticato da tutti, senza nessuna conoscenza d’anatomia o patologia.
Il maestro spiegherà le varie manualità che si possono esercitare sulle varie parti del corpo, e le insegnerà ad usarle nel modo giusto e al momento giusto.

Alla fine del corso gli allievi conosceranno la teoria del massaggio classico, però per diventare abili, dovranno esercitarsi molto.
Se lo desiderano gli allievi del corso potranno partecipare ad altre lezioni gratuitamente, per poter fare pratica seguiti dal maestro.

ritorno


 
 
 
 
 
 
 

 
 

Corso di massaggio di coppia

Due esseri umani consapevoli di voler CRESCERE nel loro rapporto di coppia possono IMPARARE A DARE E RICEVERE una parte di loro attraverso il MASSAGGIO SENSUALE. E' un'esperienza fatta nel nome della sensibilità e della dolcezza, dove ognuno è libero di esprimere la sua sensibilità e dare così VITA ad una CONOSCENZA che va ben oltre all'idea di abitudine e apparenza. Imparerai a SENTIRE CON IL CUORE la pulsazione energetica del tuo partner, a far fluire energia amorevole verso di lui/lei, a sperimentare

sensazioni sensoriali profonde che ti permetteranno di UNIRTI VERAMENTE a lui/lei ad un livello più AUTENTICO  e SOTTILE. L'esperienza che potrete vivere e sperimentare sarà così profondamente radicata che potrà essere ricreata liberamente nella vostra intimità e nel vostro "nido-casa".  Capire che è possibile avvicinarsi ad un vero e proprio DIALOGO SILENZIOSO  con il proprio partner è davvero gratificante e arricchente Dolci manualità e semplici tecniche di ri-avvicinamento emozionale e corporeo per migliorare e armonizzare il proprio rapporto di coppia E’ un dono quello che vi fate, non ci sono obblighi e non ci sono giudizi … ognuno esprime se stesso per quello che è … e questa è la cosa più straordinaria che due esseri umani possano sperimentare.

ritorno